L’Università Kokugakuin di Tokio all’Istituto Comprensivo di Como Lora Lipomo

Dal 15 al 17 febbraio le scuole primarie e secondarie di Lora e Lipomo hanno ricevuto la visita della Prof.ssa Eri Osada, docente del Dipartimento Elementary education – Facoltà Human Development della Kokugakuin University di Tokyo.

È la seconda volta che la docente nipponica visita il nostro Istituto con lo scopo di conoscere le innovative metodologie di insegnamento delle lingua inglese in Italia.

La nostra Scuola, pioniera nel Progetto IBI/BEI (Istruzione Bilingue Italia/Bilingual Education in Italy) nel 2010, e ormai consolidato da sette anni, dallo scorso anno ha introdotto moduli CLIL (Content Language Integrated Learning) di Geografia, Scienze e Arte anche nella scuola secondaria di I grado proprio al fine di dare continuità all’esperienza del progetto di bilinguismo attuato nella scuola primaria.

La peculiarità del nostro Istituto ha attirato l’interesse del Dipartimento “Elementary Education” che lo scorso anno ha inviato la responsabile a osservare e apprendere le metodologie di insegnamento della lingua inglese nella nostra scuola.

La Prof.ssa Osada ci ha raccontato infatti che in Giappone si sta attuando un piano governativo di implementazione dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’obbligo e quindi la Facoltà è interessata a osservare contesti scolastici esteri nei quali questa implementazione è realizzata positivamente.

La docente ha assistito alle lezioni BEI tenute dalle insegnanti Cristina Bertolotti e Cinzia Spreafico e alle lezioni CLIL di scienze arte e geografia in lingua inglese tenute dalle Prof.sse Fontana, Orlandini, Stellati e Renzi, visitando i plessi scolastici sia di Lora che di Lipomo dove si è confrontata anche con le nostre docenti di lingua inglese di scuola secondaria Prof.sse Pera, Poggio e Noseda. Durante le osservazioni ha preso appunti, scattato foto e girato video.

La Professoressa ha inoltre regalato ai nostri alunni sia di scuola primaria, sia di scuola secondaria una conferenza su aspetti geografici e usi e costumi del Giappone, in lingua inglese…of course!

Conferenza della Prof.ssa Eri Osada con le classi 3 A – 3 B Scuola sec. di I grado “B. Luini” di Lora

Conferenza della Prof.ssa Eri Osada con le classi 1 E – 1 F – 2 E – 2 F Scuola sec. di I grado “B. Luini” di Lipomo