EVENTO CONCLUSIVO “UN CIRCO DI EMOZIONI”

Sabato 20 maggio alle ore 11.00 presso l’Aula “A. Arrighi” si è svolto l’evento conclusivo del Progetto “Un circo di emozioni”, realizzato in collaborazione con il Comune di Lipomo e la Cooperativa Sociale Leonardo, che ha visto come attori principali i bambini frequentanti le classi 4 A e 4 B della Scuola Primaria di Lipomo.

Un Circo di emozioni” è un progetto, esito dell’attività di condivisione tra Scuola, Comune di Lipomo e Associazioni del territorio effettuata nel Tavolo Bussola Rossa, realizzato nel corso dell’a.s. 2016-2017 con le classi  quarte della Scuola Primaria di Lipomo.

Si tratta di un progetto di di educazione relazionale e affettiva attraverso linguaggi espressivi, condotto dagli operatori esperti della Cooperativa Leonardo in collaborazione con gli insegnanti di classe.

Il progetto ha consentito agli alunni di vivere esperienze in cui è stata stimolata la creatività personale, agendo sia sulla sfera corporea, sua su quella psicologica ed emotiva.

Il tema conduttore del progetto è stato il meraviglioso mondo del circo, un mondo a metà strada tra la vita reale e una dimensione surreale, quasi fiabesca, che con i suoi personaggi stravaganti, simboleggia la condizione umana nelle sue sfaccettature.

Strumenti preziosi che hanno consentito di realizzare questo percorso sono stati: la danza creativa, la giocoleria, il teatro delle luci e delle ombre e, infine, l’equilibrismo. Attraverso questi linguaggi espressivi gli alunni sono stati condotti nell’esplorazione delle emozioni

La Dirigente scolastica, a nome dell’I.C. Como Lora Lipomo, ringrazia i genitori dei bambini delle classi quarte per aver condiviso il progetto ed essere intervenuti numerosi all’evento conclusivo, i docenti delle classi quarte per aver condiviso le finalità del percorso e averlo supportato nelle diverse fasi di realizzazione, l’Amministrazione Comunale di Lipomo, l’Associazione Genitori Presenti e la Cooperativa Sociale Leonardo con cui è in atto una collaborazione basata sulla condivisione di intenti

Un ringraziamento speciale agli alunni delle classi 4 A e 4 B della Scuola Primaria di Lipomo per essersi messi in gioco ed essere diventati attori principali del circo di emozioni!

Volantino

Immagini: 12 34 5