INCONTRO CON AMICINSIEME: LA TESTIMONIANZA DI MARCO PROSERPIO

Si è svolto oggi l’incontro, organizzato dall’I.C. Como Lora Lipomo e dall’Associazione Amicinsieme onlus, rivolto agli alunni delle classi 1E e 1F della Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lipomo.
Come da alcuni anni a questa parte Amicinsieme incontra gli alunni delle nostre scuole per proporre un percorso di sensibilizzazione alle tematiche della diversità e della diversa abilità.
Oggi gli alunni, accompagnati dai docenti, hanno ascoltato la testimonianza diretta di Marco Proserpio, giovane che in seguito a un incidente stradale ha subito danni fisici invalidanti. Attraverso filmati multimediali, Marco ci ha raccontato come è cambiata la sua vita dall’incidente e come abbia imparato a fare le stesse cose in modo diverso. Ha risposto alle domande degli alunni che hanno dimostrato attenzione e sensibilità.
Gli alunni sono stati quindi invitati a svolgere un lavoro di riflessione, in base a quanto ascoltato oggi, sulle barriere architettoniche. Tale attività verrà presentata nel secondo incontro con Amicinsieme previsto nel mese di maggio.
Un grazie speciale a Marco Proserpio per aver condiviso la sua esperienza con studenti e docenti, dimostrando empatia e ironia, agli operatori di Amicinsieme attenti e disponibili con i nostri ragazzi, in particolare al Presidente Augusto Lucati e all’Amministrazione Comunale presente all’incontro di oggi con gli Assessori Comotti e Rigamonti.
Immagini: 1 2 3 45