GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI A.S. 2018-19

FASE REGIONALE ULTIMATE FRISBEE: i nostri ragazzi quest’anno si sono dovuti “accontentare” di una medaglia d’argento. Non c’è stato niente da fare, la formazione del nostro I.C. non è riuscita a bissare il successo dello scorso anno.

Dopo aver battuto le formazioni rappresentative di Brescia e Bergamo i nostri ragazzi hanno dovuto cedere il titolo alla forte formazione di Milano. Peccato perchè la squadra si era preparata bene e aveva tutte le carte in regola per poter partecipare alla fase nazionale, come lo scorso anno, ma ha trovato sul proprio cammino la rappresentativa di Milano che si è vendicata della sconfitta subita lo scorso anno. Un grande grazie per  l’impegno, la determinazione e la grinta messi in campo e complimenti per questo secondo posto regionale.

La formazione:  DAlise G. – Aliverti – Prete – Marcelli – Muzzu – El Khoury – Jordan – Datteo – Radaelli – Piscitelli

ATLETICA LEGGERA: si sono svolti a Mariano Comense le fasi provinciali dei giochi sportivi studenteschi di atletica leggera. Il nostro istituto era presente con diversi/e atleti/e che si sono cimentati nelle varie specialità. Miglior risultato il secondo posto di Vecchiori Sofia negli 80 metri ad ostacoli.

I risultati completi: individuali; a squadre

Immagini: 1 – 2 -3  4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10  11

FASE REGIONALE NUOTO: (BRESCIA 10 Aprile): Miglior risultato il 4° posto di Mason Sara nei 50 sl

Tutti i risultati: 19°  Minazzato (50 delfino) – 12° Tessitore (50 dorso) – 9° Barbati (50 dorso) – 18° Tettamanti (stile libero) – 8° staffetta (4×50 sl)

FASE REGIONALE DUATHLON: (SETTALA 11 Aprile): su un campo gara flagellato dal maltempo gli alunni del nostro IC (Vanini C. – Prederi A. – Castelletti J. – Tessitore M. – Giaroli L. ) ottengono i migliori risultati nella categoria ragazzi (1° media) con il 14° posto di Prederi  Andrea e il 19° di Castelletti Jacopo.  Rammarico nella categoria Cadetti (seconde e terze medie) dove il vincitore è un alunno dell’IC di Faloppio che era giunto secondo alle fasi provinciali battuto dal nostro Giaroli.

Immagini:  1  2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 –8 – – 10

DUATHLON: si sono svolte venerdì 5 aprile a  Cantù le fasi provinciali dei giochi sportivi studenteschi di duathlon. La specialità, che prevede: 200 m. di corsa-800 m. in bicicletta – 200 m. di corsa, ha regalato ancora una volta grosse soddisfazioni agli alunni del nostro Istituto. Giaroli Leonardo conquista il titolo di campione provinciale nella categoria cadetti (seconde e terze medie), medaglia di bronzo per Castelletti Jacopo nella categoria ragazzi (prime medie), per la staffetta cadetti/e (Luppi-Piazza-Leone-Marelli) e per la staffetta ragazzi/e (Vanini-Gioia-Riva-Prederi).

Conquistano il diritto a partecipare alle fasi regionali i primi cinque classificati di ogni categoria.

Categoria cadetti: Giaroli 1° – Tessitore 4°

Categoria ragazzi: Castelletti 3° – Prederi 4°

Categoria ragazze: Vanini C. 4°

Complimenti a tutti i partecipanti. I risultati: individuali – staffette

VOLLEY 3 CONTRO 3: si sono svolte oggi alla palestra Cagno le fasi provinciali dei GSS di volley. Il nostro IC ha partecipato con una squadra formata da sei ragazze: Broggi-Fuliniello-Lanza-Leone-Luppi e Mecaj. Purtroppo le nostre ragazze non riescono ad andare oltre la prima fase e si devono accontentare di disputare solo le partite del girone di qualificazione. Brave lo stesso, andrà meglio la prossima volta.

BASKET 3 CONTRO 3 FINALI REGIONALI: tanta amarezza al termine delle finali regionali di basket 3 contro 3 che si sono svolte a Costa Masnaga oggi 26 marzo. La nostra squadra composta da: Radaelli Marta, Prederi Chiara, Bargna Susanna e Invernizzi Claudia, vince bene il girone di qualificazione sconfiggendo le rappresentative di Brescia, Lecco, Bergamo e Milano. Perde poi malamente la semifinale con Varese e ormai delusa e scarica viene sconfitta anche nella finalina per il terzo e quarto posto da Mantova. La delusione diventa ancor più cocente per il risultato della finale che vede vittoriosa la formazione di Milano sconfitta poco prima dalle nostre ragazze. Sfugge quindi una finale nazionale che sarebbe stata alla nostra portata… Forza ragazze la vostra carriera sportiva è ancora lunga e non mancherà di darvi altre soddisfazioni!

ULTIMATE FRISBEE: oro nella categoria cadetti (seconde e terze medie) e oro nella categoria ragazzi (prime medie) questo il raggiante bilancio della giornata che ha visto impegnati i nostri ragazzi quest’oggi 23 marzo al campo “Gigi Meroni” di Albate. Il nostro I.C. dopo gli esaltanti risultati dello scorso anno (terzo posto alle finali nazionali), riparte con il piede giusto, si conferma campione provinciale e accede alle finali regionali del maggio prossimo.

Classifica categoria ragazzi/e:

The school of sport Lora
Eagles Lipomo
Sharks Lipomo
4 Rebbio
Baby Gang Lora
6 Bellagio

Spirito del gioco: Rebbio

Classifica categoria cadetti/e:

Pelatoni Lora
2 San Carpoforo
3 Villa Guardia B
Johnny T Lora
5 Villa Guardia A
Squadraccia Lipomo
Predators Lora
8 Como Centro
Los Sevitos Lipomo
10 Full Time Lipomo
11 Rebbio
12 Bellagio

Spirito del gioco: Como Centro

La formazione vincente della  categoria ragazzi/e: Castelli – Veronelli – Sharka – Bucci – Brenna – Daverio – Melgrati – Zanotti – Ropso – Pini

La formazione vincente della  categoria cadetti/e: DAlise G. – Aliverti – Prete – Marcelli – Muzzu – Vacatello – Jordan – Datteo – Radaelli – Piscitelli

CALCIO A 5: si sono svolte oggi 19/3 al campo sportivo di Ponte Chiasso le finali provinciali di calcio a 5.  Ebbene ancora una volta quest’anno i nostri fantastici ragazzi conquistano una preziosissima medaglia d’argento. Secondo posto quindi anche in questa difficile disciplina che ha visto schierate ben 9 agguerrite formazioni delle varie scuole della provincia. La nostra formazione sconfigge le squadre degli istituti di Como Nord, Como Lago e  S. Carpoforo, prima di  venire purtroppo sconfitta in finale da Bellagio. Ragazzi siete stati super !!! complimentissimi!!!

La formazioneAliverti – Molteni – Marcelli – D’Alise – Guariglia – De Filippi – Rigamonti – Tila – Prete – Murgolo

TENNISTAVOLO: Altra manifestazione sportiva e altre medaglie per i nostri ragazzi. Questa volta è il tennistavolo a regalare medaglie e soddisfazioni. Il nostro I.C . partecipa con ben 8 ragazzi e 4 ragazze. Miglior risultato il secondo posto, con medaglia d’argento e diritto a partecipare alla fase regionale che si svolgerà a Milano il 21 marzo, della coppia Bacchiocchi Mattia e Cantarone Riccardo. Subito a ruota terzo posto e medaglia di bronzo per la coppia formata da Trunfio Davide e Molteni Jacopo. Le altre coppie si battono con onore, ma escono nel turno eliminatorio. Grazie a tutti ragazzi e complimenti ancora ai medagliati.

BASKET 3 CONTRO 3: si sono svolti oggi 26 febbraio ad Albavilla  i Giochi Sportivi Studenteschi di pallacanestro. Il nostro Istituto era presente alla competizione con 4 squadre (2 maschili e 2 femminili). Mentre due squadre, una femminile e una maschile si sono fermate alla fase eliminatoria, la seconda squadra maschile ha raggiunto la fase semifinale dove è stata eliminata dalla formazione di casa di Albavilla che si è poi aggiudicata la competizione.

La seconda squadra femminile formata da: Radaelli MartaPrederi ChiaraBargna Susanna e Invernizzi Claudia dopo aver battuto nel girone eliminatorio le formazioni di: Bellagio, Villaguardia e Cernobbio ha avuto accesso alla fase semifinale dove ha incontrato e battuto la scuola di Arosio.  Finale contro Albavilla, vittoria, madaglia d’oro, titolo di campionesse provinciali e accesso alla fase regionale che si svolgerà Costamasnaga il 26 Marzo. Complimenti e forza ragazze.

BADMINTON: grande partecipazione e bella giornata di sport per la manifestazione provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) di BADMINTON per le Scuole Secondarie di I° grado tenutasi a Bellagio martedì 20 febbraio.
Accompagnate da un caloroso pubblico, le nove scuole partecipanti, ognuna formata 4 alunni (2 maschi e 2 femmine) e accompagnate dai loro docenti, si sono date “battaglia” sui campi, dimostrando anche un buon tasso tecnico ed esprimendo un bel gioco durante il torneo.
Singoli (femminile e maschile) più doppio misto sono le gare in cui gli alunni si sono cimentati, suddivisi inizialmente in 3 gironi di qualificazione.
Sorteggio sfortunato per i nostri ragazzi/e, costretti al derby già nella fase iniziale (nel girone anche Porlezza). Lipomo si aggiudica il girone, mentre Lora perde tutti e due gli incontri per 2 a 1, piazzandosi dietro Porlezza.
Nei gironi finali, la formazione di Lipomo (Mattia Bacchiocchi al singolo maschile, Marta Luppi al femminile e al doppio Anita Leone / Federico Murgolo) ha battuto Cernobbio ma ha dovuto cedere il passo alla favorita di casa, Bellagio, che si è aggiudicata il torneo.
Ottima comunque la conferma al secondo posto per Lipomo.
Nell’altro girone, Lora (con Luca Marcelli al singolo maschile, Vittoria Perlasca al femminile e al doppio Berfin Genisyurek / Pietro Prete) si aggiudica le partite con San Fedele e Maslianico e si piazza al settimo posto.
Le scuole partecipanti nel dettaglio: BELLAGIO, CERNOBBIO, COMO CENTRO, COMO LORA, LIPOMO, MASLIANICO, PORLEZZA, SAN FEDELE e VILLA GUARDIA.
Immagini: 1  2  3 – 4

NUOTO: Brillanti risultati ai provinciali di nuoto che si sono svolti oggi 13 febbraio alla piscina olimpica di Muggiò. I nostri ragazzi conquistano due medaglie d’oro, 1 argento e un bronzo.

Oro per Mason Sara  nei 50 stile libero

Oro per la staffetta 4 x 50 stile libero composta da: Giaroli, Tessitore, Barbati e Minazzato 

Argento per Barbati Manuel nei 50 rana

Bronzo per Tessitore Matteo nei 50 dorso

Molto bene anche gli altri componenti la formazione tra i quali spiccano i due quarti posti di Tettamanti nei 50 rana e di Giaroli nei 50 stile libero.

Grazie a questi risultati conquistano il diritto a partecipare alla fase regionale, che si svolgerà a Brescia nel mese di Aprile, Sara Mason e la squadra maschile composta da Giaroli, Tessitore, Barbati e Minazzato. Complimenti  ragazzi.

I risultati completi

Immagini: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – – 7 – 8 – 9 – 10

CORSA CAMPESTRE: primo impegno sportivo dell’a.s. 18-19 e prima medaglia. Testa Luca si classifica 3° nella categoria Ragazzi, bravissimo Luca. Anche quest’anno una mattinata soleggiata ha accolto i mille partecipanti alle fasi provinciali di corsa campestre. Il nostro Istituto ha partecipato con ben 40 alunni/e. Miglior  risultato come detto il 3° posto nella categoria Ragazzi.

Immagini: 12 3 4 56 7 8 9 10 

I risultati dei nostri ragazzi/e

Tutti i risultati