PROGETTO ERASMUS+ KA1 – JOB SHADOWING DI QUATTRO DOCENTI FRANCESI IN VISITA ALLA NOSTRA SCUOLA

Dal 18 al 24 marzo 2019 una delegazione di quattro docenti Francesi del “Collège  Parc de Villeroy” di Mennecy  è stata ospite del nostro Istituto Comprensivo per svolgere attività di job-shadowing  grazie al progetto europeo  Erasmus+ KA1. La scuola francese da sette anni è gemellata col nostro Istituto in diversi progetti eTwinning che ci hanno visti vincitori di 5 Quality Labels insieme a loro. I quattro docenti – Nelly Raynaud, docente di Inglese, Lison Miel-Steeg , docente di Biologia, Katia Navarro, docente di Spagnolo e  Emmanuel Paget, docente di Educazione Fisica – per un’intera settimana hanno preso parte alle lezioni CLIL  tenute in lingua inglese dai nostri docenti, osservando il nostro lavoro,  prendendo appunti sulle nostre metodologie didattiche, co-docendo  e scambiando informazioni ed opinioni sulle diverse  strategie di insegnamento.

Gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Lora e di Lipomo hanno avuto la positiva opportunità di conoscere un’altra realtà scolastica, di conversare, di scambiare informazioni con docenti stranieri e di praticare l’inglese e lo spagnolo come lingue veicolari. L’esperienza è stata positiva sia per i docenti che per gli studenti, in un’ottica di internazionalizzazione degli insegnamenti.

Il prossimo mese di maggio un’altra delegazione di tre docenti francesi del “Collège Parc de Villeroy” in mobilità verrà accolta dal nostro Istituto.

Immagini: 1 23 45