LE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO DI LORA E DI LIPOMO IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO DI STRASBURGO!

Gli studenti delle classi 3A – 3B – 3C della Scuola Secondaria di I grado “B. Luini “di Lora e 3E – 3F  della Scuola Secondaria di I grado “B. Luini “di Lora, nel mese di aprile sono stati in visita al Parlamento Europeo nell’ambito del viaggio di istruzione di tre giorni organizzato dai docenti dei consigli di classe e che ha previsto anche la visita della Linea Maginot e delle città di Strasburgo, Colmar e Friburgo.

Il Parlamento Europeo, con sede a Strasburgo, presenta una struttura architettonica di rilevanza internazionale che propone forme simboliche (cerchio, ellisse e sfera) che rimandano ai concetti di perfezione e trasparenza. Attraverso la visita guidata gli studenti hanno potuto ripercorrere le tappe storiche di costituzione dell’Unione Europea, il funzionamento delle principali istituzioni europee e le prospettive future dell’UE. Sono stati inoltre invitati a riflettere su principi quali trasparenza e coerenza che vengono ripresi simbolicamente dalla struttura architettonica dell’edificio.

Significativa anche la visita guidata della Linea Maginot –  complesso integrato di fortificazioni, opere militari, ostacoli anticarro, postazioni di mitragliatrici, caserme e depositi di munizioni realizzati dal 1928 al 1940 dal Governo francese a protezione dei confini – con riferimenti storici e geografici che hanno arricchito le conoscenze degli studenti e messo alla prova la loro capacità critica.

Si è trattato di un’esperienza di crescita dal punto di vista delle conoscenze storiche, artistiche e delle istituzioni europee, oltre che di socializzazione e sviluppo dello spirito di gruppo. Gli alunni si sono dimostrati attenti e curiosi durante tutto il percorso, dalla Linea Maginot al Parlamento Europeo, alle città di Strasburgo, Colmar e Friburgo.

In allegato alcune foto. 1 234 5