RINGRAZIAMENTO AI VOLONTARI PER ATTIVITA’ DI RIQUALIFICAZIONE E ALLESTIMENTO SPAZI DELLE NOSTRE SCUOLE!

Nei week-end di febbraio e aprile numerose squadre di genitori volontari hanno partecipato ad attività di riqualificazione di alcuni spazi dei nostri plessi, anche nell’ambito dell’iniziativa “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite” promossa da Legambiente. Grazie alla partecipazione di genitori e amici volontari (hanno partecipato anche i ragazzi della Consulta Giovani di Lipomo) abbiamo potuto ritinteggiare con colori vivaci i seguenti spazi:

Atrio di ingresso, infissi e portone di accesso – Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lora

Spazio lettura – Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lipomo

Aula biblioteca – Scuola Primaria di Lipomo

Atrii, corridoi, arredo, pulizia giardino – Scuola Primaria “A. Vacchi”

Pulizia giardino e allestimento dello spazio esterno – Scuola dell’Infanzia Salita Cappuccini

Un ringraziamento speciale all’Associazione Genitori Presenti e al Comune di Lipomo che hanno sostenuto il progetto di allestimento delle biblioteche scolastiche e degli spazi lettura, al sig. Massimo Allegro che ha coordinato i lavori e fornito il materiale per la tinteggiatura!

Le più recenti ricerche in merito – sia italiane, sia internazionali – dimostrano che i colori e l’arredo delle aule e degli spazi comuni della scuola (atri, corridoi, spazi di passaggio), hanno un impatto molto significativo sul processo di apprendimento degli alunni e la loro cura diventa essenziale per favorire l’attenzione e la motivazione degli studenti verso l’attività didattica. Loris Malaguzzi, importante pedagogista italiano, ha recentemente definito lo spazio scolastico “terzo insegnante” sottolineando come l’ambiente fisico non sia neutro: la sua struttura, conformazione, qualità e predisposizione equivalgono appunto a un terzo insegnante.  Considerato il successo dell’iniziativa stiamo organizzando di replicare nel week-end 18-19 maggio: i genitori interessati a partecipare e a dare il proprio contributo possono rivolgersi all’Associazione Genitori Presenti (genitoriresenti@gmail.com).

Forza, insieme possiamo rendere le nostre scuole ancora più colorate e belle!

Immagini: 1 2 3456 – 7 8 9 1011 12