Associazione LaSquola che vola

Cos’è l’associazione “lasQuolachevola”      la squolachevola

Un’opportunità per i genitori, per la scuola, per le amministrazioni ma soprattutto  per i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole dell’Istituto oggi e per quelli che le frequenteranno domani.

Associazione significa:
• ricchezza di competenze
• ricchezza  progettuale
• forza di intervento
• partecipazione

Perchè

– per affrontare insieme  problematiche sempre più complesse della scuola, della famiglia e dell’attuale società.
– perchè uniti in “associazione” possiamo trovare alcune risposte alle tante domande.
– per contrastare la tendenza della società moderna a isolare ogni singola persona.

Cosa possiamo fare

• promuovere la collaborazione attiva dei genitori nella scuola anche attraverso attività di volontariato;
• organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, etc.) su temi relativi a scuola e famiglia;
• organizzare iniziative di aggregazione per genitori/alunni.
• elaborare proposte o progetti anche in collaborazione con gli organismi scolastici e gli enti locali;
• ricercare e mantenere rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole;
• reperire fondi anche tramite l’organizzazione di eventi e feste per finanziare specifiche attività proposte dall’Associazione o dalla scuola.