CENTRO CERTIFICAZIONE TRINITY

Examination centre Trinity

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE PER LA LINGUA INGLESE TRINITY

IC Como Lora-Lipomo è sede e Centro d’esame Autorizzato Trinty College London In una prospettiva di mobilità europea, la certificazione dei livelli raggiunti diventa un aspetto essenziale della valutazione dell’apprendimento. E’ necessario che le competenze acquisite siano riconosciute e accettate a livello internazionale sia in campo scolastico sia professionale e che siano descritte secondo descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). L’Istituto Comprensivo Como Lora – Lipomo offre, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, la possibilità di acquisire le prime certificazioni di lingua inglese. La certificazione proposta è del TRINITY COLLEGE LONDON. Trinity College London è un Ente Certificatore accreditato dalle autorità competenti nel Regno Unito, incluso nel protocollo di intesa tra Enti Certificatori e MIUR durante il Progetto Lingue 2000 e nell’accordo quadro con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per il progetto universitario CampusOne. Trinity College è soggetto accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti ed è riconosciuto a livello internazionale da molte istituzioni accademiche. La certificazione Trinity intende innovare Istituto Comprensivo Como Lora Lipomo – PTOF 2016/2019 69 l’insegnamento-apprendimento delle lingue favorendo l’acquisizione di precise competenze comunicative da parte degli allievi. Le competenze sono acquisite e verificate attraverso il Trinity College, quale ente certificatore riconosciuto dalla CEE, che attesta la competenza linguistica degli studenti. La proposta di certificazione è rivolta a tutti gli studenti della scuola Primaria e a quelli del 2° e 3° anno della Scuola Secondaria di primo grado. L’adesione all’esame finale è facoltativa ma potrebbe rappresentare un’opportunità di arricchimento personale, poiché la certificazione Trinity permette ad ogni studente interessato di ottenere crediti spendibili sia all’interno del percorso formativo che nel mondo del lavoro offrendo, in tal modo, la possibilità di capitalizzare le proprie esperienze, mantenere le competenze acquisite e possibilmente potenziarle in continuità nel corso della carriera di studio. La certificazione Trinity consiste in un esame orale differenziato per livelli che ogni candidato sostiene individualmente di fronte ad un insegnante madrelingua giunto dalla Gran Bretagna. L’età minima per sostenere l’esame Trinity è di 7 anni. Esso è strutturato su 12 livelli (Grades) che coprono tutti i livelli del “Quadro di Riferimento delle Lingue” dal livello A1 al Livello C2. I primi livelli Trinity (Grades 1-2) sono particolarmente indicati per la Scuola Primaria, i Grades 3- 4 sono rivolti agli studenti del secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di Primo grado. Ogni esame può essere affrontato indipendentemente dai livelli precedenti. L’ampio numero di esami proposti dall’Ente Trinity College assicura che il candidato possa scegliere un esame adeguato al proprio livello, incoraggiando la fiducia nelle proprie capacità. Il programma d’esame si basa sul Syllabus aggiornato 2004-2010; gli studenti potranno prepararsi all’interno delle normali attività curricolari e/o attraverso appositi corsi extracurricolari, seguiti dalla propria insegnante di Lingua inglese, che verificherà a quale livello il candidato potrà sostenere l’esame. La partecipazione all’esame finale prevede una tassa d’iscrizione, stabilita dal Trinity College, ed è a carico delle famiglie.