CLIL EXCELLENCE

PROGETTO ECCELLENZA CLIL NEL I CICLO DI ISTRUZIONE/CLIL EXCELLENCE

Nell’anno scolastico 2014-2015 l’Istituto Comprensivo Como Lora – Lipomo, al fine di dare continuità nella scuola secondaria di I grado al progetto IBI/BEI, che ha concluso la fase sperimentale di cinque anni e ha dato ottimi risultati, ha aderito al progetto Eccellenza CLIL nel I ciclo di istruzione/CLIL Excellence.

Tale progetto è stato organizzato con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia e vede coinvolte le sei scuole lombarde della Rete IBI/BEI.

Il progetto è finalizzato a supportare e sensibilizzare l’insegnamento/apprendimento precoce della Lingua inglese attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) che prevede l’insegnamento di moduli di discipline non linguistiche (DNL) in Lingua inglese.

All’interno dell’I.C. Como Lora Lipomo si è quindi costituito il Team CLIL composto da 8 docenti (lingua inglese e discipline non linguistiche) di scuola secondaria di I grado. I docenti di DNL hanno partecipato a un test di posizionamento linguistico in esito al quale sono stati inseriti in un percorso di formazione, organizzato con modalità blended, per lo sviluppo delle proprie competenze di lingua inglese. Tutti i docenti del Team CLIL sono inoltre stati coinvolti in un corso di formazione in presenza sulla metodologia CLIL.

Il progetto Eccellenza CLIL/CLIL Excellence viene attuato dall’a.s. 2015-2016 in tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lora Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lipomo e prevede lo svolgimento di moduli CLIL di arte, geografia e scienze durante l’orario curricolare.

Con l’a.s. 2017-2018 si è conclusa la fase sperimentale del progetto Eccellenza CLIL/CLIL Excellence che con l’a.s. 2018/2019 entra a regime nella Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lora e nella Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lipomo coinvolgendo i totale 14 classi e circa 300 alunni.

Gli studenti delle classi pilota IBI/BEI, che hanno proseguito il percorso nelle classi pilota Eccellenza CLIL/CLIL Excellence hanno concluso il I ciclo di istruzione ottenendo il diploma di scuola secondaria di I grado. Molti di loro hanno sostenuto il colloquio dell’Esame di Stato in lingua inglese e hanno superato l’esame di certificazione linguistica Cambridge KET o PET. Hanno inoltre evidenziato ottimi risultati nelle prove standardizzate nazionali INVALSI di lingua inglese.

Questo dimostra il successo di un percorso in continuità tra le scuole primarie e la scuole secondarie di I grado dell’I.C. Como Lora – Lipomo per alunni alcuni dei quali iniziato già alla Scuola dell’Infanzia di Lora con il progetto madrelingua inglese e il progetto di inglese per i bambini di 5 anni.

Per celebrare la conclusione della fase sperimentale triennale del progetto Eccellenza CLIL/CLIL Excellence, i complessivi otto anni di sperimentazione BEI-CLIL tra scuola primaria e scuola secondaria di I gado e per presentare i risultati ottenuti, MIUR-USR per la Lombardia, la Rete delle sei scuole BEI-CLIL della Lombardia in collaborazione con Utah State University hanno organizzato il seminario “PROGETTO IBI/BEI – CLIL. Monitoraggio e prospettive future in Lombardia” che si è tenuto a Milano 13.04.2018.

Si allegano gli atti del convegno.

L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Anglistica, su mandato del MIUR-USR per la Lombardia, nell’a.s. 2017-2018 ha effettuato un monitoraggio del progetto CLIL Excellence coinvolgendo alunni, docenti e dirigenti scolastici delle sei scuole della Rete BEI-CLIL. I risultati del monitoraggio saranno pubblicati nel prossimi mese di ottobre.

Seminario “PROGETTO IBI/BEI – CLIL. Monitoraggio e prospettive future in Lombardia” – Milano 13.04.2018

Locandina del seminario

Video del seminario

Intervento della Dirigente Scolastica Rosalia Natalizi Baldi I.C. Villasanta – Scuola capofila Rete BEI-CLIL