e TWINNING PROJECT

logo_etwinning_pms_5001-300x205

Lettera del componente della Commissione Europea Tylor Novracsis

Attestato di eTwinning School riconosciuto all’I.C. Como Lora – Lipomo

L’I.C. COMO LORA – LIPOMO PARTECIPA ALLA CONFERENZA EUROPEA eTWINNING 2018 (Varsavia)

eTWINNING SCHOOL LABEL“.

Nomina ambasciatore eTwinning 2016 la nostra prof.ssa Poggio Stefania

Le nostre esperienze

eTwinning Day

eTWINNING PROJECT

eTwinning è il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa diretta dalla Commissione Europea nata per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. L’azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l’attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente 70 insegnanti in una comunità virtuale. Nata nel 2004 come azione del Programma eLearning, dal 2007 eTwinning è parte del Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme -LLP, 2007-2013), eTwinning si configura come uno strumento flessibile, adattabile ad ogni esigenza scolastica che offre l’opportunità di incontrarsi e trovare partner in modo semplice e veloce. La nostra scuola, per i progetti elaborati durante gli ultimi tre anni, è stata premiata dall’Unità eTwinning Europea con I Certificati di Qualità Europei (European Quality Label). Da quattro anni lavoriamo sulla piattaforma eTwinning con progetti diversi, gemellandoci con scuole Francesi, Tedesche, Polacche e Ceche. I nostri progetti hanno coinvolto gli studenti in diverse attività che prevedevano l’uso dell’ inglese come lingua veicolare: video conferenze, chat, mail, scrittura creativa e collaborativa, creazione di magazine, libri e video online, uso di tecnologie informatiche. Tutti i progetti si sono rivelati coinvolgenti e formativi, gli studenti hanno compreso l’importanza della lingua come mezzo di comunicazione, hanno utilizzato l’inglese come strumento di avvicinamento a culture diverse e di confronto con studenti europei.