PROGETTO IBI/BEI

LOGO IBI/BEI

PROGETTO BEI: BILINGUAL SCHOOL ITALY

INSEGNAMENTO BILINGUE NELLA SCUOLA PRIMARIA

L’insegnamento bilingue, che prevede una percentuale del curricolo in lingua inglese, offre ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese diventa una competenza di base utile per interagire con altre culture.

Numerosi studi di ricerca sull’insegnamento bilingue sono stati condotti in diversi paesi. Le prove raccolte indicano che i bambini che seguono un programma di istruzione bilingue possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nella loro lingua madre o nell’apprendimento di discipline chiave, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali come, ad esempio, un’offerta di insegnanti adeguatamente qualificati ed una continuità di apprendimento negli anni.

Il progetto IBI/BEI – Bilingual Education Italy/Istruzione Bilingue Italia persegue i seguenti obiettivi:

  • mettere a disposizione di tutti gli alunni un’esperienza di istruzione bilingue di successo e motivante;
  • consentire a tutti gli alunni di imparare con successo impartendo l’insegnamento in lingua italiana e in lingua inglese, senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia o la padronanza della lingua italiana;
    consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità in modo da facilitare la loro partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale;
  • consentire alla scuola di stabilire o sviluppare ulteriormente proficui e costanti collegamenti internazionali.

Il progetto IBI/BEI è un progetto pilota di istruzione bilingue, realizzato da sole sei scuole della Lombardia selezionate nell’a.s. 2009/2010 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le quali l’Istituto Comprensivo Como Lora – Lipomo. Il progetto IBI/BEI è organizzato dall’USR per la Lombardia grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato il 25 febbraio 2010 con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il British Council, Ente culturale del Governo britannico.

Il progetto IBI/BEI ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione e il sostegno all’apprendimento della lingua inglese nelle scuole statali italiane e alle buone pratiche in esse già presenti. Il progetto si fonda su un approccio interdisciplinare e una didattica interattiva.

Nell’a.s. 2013/2014 è stato realizzato un monitoraggio dall’Università di Modena e Reggio Emilia su mandato del MIUR e del British Council. Gli esiti del monitoraggio, al quale hanno partecipato gli alunni (a cui sono state somministrate prove scritte e orali), i docenti, i genitori e dirigenti scolastici delle sei scuole della Rete IBI/BEI, sono stati positivi e sono stati presentati a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La fase sperimentale del progetto IBI/BEI si è conclusa nell’a.s. 2014/2015 quando gli alunni delle classi pilota hanno terminato con successo la scuola primaria. Per celebrare l’evento e presentare i risultati ottenuti è stato organizzato da MIUR, USR per la Lombardia e British Council, presso Palazzo Lombardia a Milano, il convegno “Il progetto IBI/BEI, l’esperienza della Lombardia come modello nazionale per la scuola primaria” (13/04/2015) al quale hanno partecipato alunni, genitori, docenti, dirigente scolastico delll’I.C. Como Lora – Lipomo.

Il Progetto IBI/BEI è ora a regime e con l’a.s. 2017-2018 ha raggiunto gli otto anni di attuazione.

Gli studenti delle classi pilota IBI/BEI hanno concluso il I ciclo di istruzione ottenendo il diploma di scuola secondaria di I grado. Molti di loro hanno sostenuto il colloquio dell’Esame di Stato in lingua inglese e hanno superato l’esame di certificazione linguistica Cambridge KET o PET.

Questo dimostra il successo di un percorso in continuità tra le scuole primarie e la scuole secondarie di I grado dell’I.C. Como Lora – Lipomo per alunni alcuni dei quali iniziato già alla Scuola dell’Infanzia di Lora con il progetto madrelingua inglese e il progetto di inglese per i bambini di 5 anni.

Per l’a.s. 2018-2019 il progetto IBI/BEI è realizzato in tutte le 9 classi della Scuola Primaria/Primary Bilingual School di Lora e in 8 classi (su un totale di 10) della Scuola Primaria/Primary Bilingual School di Lipomo. Complessivamente sono coinvolte nel progetto IBI/BEI 16 classi su 20 di scuola primaria per un totale di 320 alunni.

Il Team di docenti IBI/BEI è composto da 10 docenti impegnati in percorsi di formazione linguistica e metodologica permanente con il supporto della Rete di scuole IBI/BEI e dell’USR per la Lombardia.

L’attuazione del progetto IBI/BEI presso le scuole primarie/primary bilingual schools di Lora e di Lipomo prevede la seguente organizzazione:

CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE

CLASSI QUINTE

1 ora Literacy

2 ore Literacy 3 ore Literacy 3 ore Literacy 3 ore Literacy

2 ore Scienze

2 ore Scienze 2 ore Scienze 2 ore Scienze

2 ore Scienze

2 ore Geografia

2 ore Geografia 2 ore Geografia 2 ore Geografia

2 ore Geografia

2 ore di Arte 2 ore di Arte 2 ore di Arte 2 ore di Arte

2 ore di Arte

7 ore settimanali veicolate in lingua inglese

8 ore settimanali veicolate in lingua inglese 9 ore settimanali veicolate in lingua inglese 9 ore settimanali veicolate in lingua inglese

9 ore settimanali veicolate in lingua inglese

 

Dall’a.s. 2018-2019 prenderà avvio un progetto di potenziamento della lingua inglese in 2 classi prime della Scuola Primaria “A. Vacchi” che prevede che vengano veicolate in lingua inglese Literacy, Scienze e Arte per complessive 5 ore settimanali veicolate in lingua inglese.

Nell’a.s. 2014-2015 l’Istituto Comprensivo Como Lora – Lipomo, a conclusione del percorso quinquennale di sperimentazione IBI/BEI che ha dato ottimi risultati, al fine di dare continuità nella scuola secondaria di I grado a tale progetto, ha aderito al Progetto Eccellenza CLIL nel I ciclo di istruzione/CLIL Excellence. Tale progetto è stato organizzato con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia e vede coinvolte le sei scuole lombarde della Rete IBI/BEI.

Con l’a.s. 2017-2018 si è conclusa la sperimentazione triennale di tale progetto che entra quindi a regime nelle scuole secondarie di I grado di Lora e di Lipomo.

Per il progetto Eccellenza CLIL nel I ciclo di istruzione/CLIL Excellence vedere link dedicato.

In allegato qualche foto  del convegno “Il progetto IBI/BEI, l’esperienza della Lombardia come modello nazionale per la scuola primaria”

1 2 3 4567 8 9

Monitoraggio Università di Modena e Reggio Emilia

Video Progetto IBI/BEI – MIUR Roma