PTOF 2019 – 2022

“Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano e’ il documento fondamentale costitutivo dell’identita’ culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (Legge 107 13 luglio 2015).

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento nel quale è illustrato il piano educativo dell’Istituto.

Esso contiene una descrizione delle scelte pedagogiche, didattiche e organizzative operate dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto ed il programma delle attività che la scuola offre agli studenti e alle loro famiglie.

Il Collegio lo prepara in un’ottica triennale, lo sottopone all’approvazione del Consiglio d’Istituto e lo riesamina all’inizio di ogni anno: esso costituisce così il punto di riferimento più importante per tutte le persone che, nella scuola, sono impegnate a diverso titolo.

Scopo principale del PTOF è di rendere trasparenti, esplicite e motivate le scelte fatte, in modo che tutti si sentano coinvolti in prima persona nell’azione educativa e vi partecipino attivamente perché essa venga condotta a buon fine. Ciò non solo nell’interesse degli studenti e dei genitori, ma anche della società alla quale i giovani porteranno ben presto il contributo della loro personalità e della loro professionalità.

Inoltre il PTOF:
– esplicita ai genitori l’offerta formativa e le condizioni organizzative dell’Istituto e li sollecita a un coinvolgimento responsabile
– mette gli studenti in condizione di conoscere gli obiettivi formativi e didattici del loro curricolo il percorso e le fasi per raggiungerli; fa in modo che essi possano sentirsi, ed essere, protagonisti del processo educativo; li sollecita alla condivisione delle “regole del gioco” ed al responsabile impegno riguardo alla costruzione della propria personalità e del proprio futuro professionale.
– fornisce a tutto il personale della scuola le informazioni necessarie a rendere la propria opera coerente con le finalità della scuola, a sentirsi partecipe dell’attività formativa che essa svolge, a contribuire al miglioramento della qualità dei rapporti interpersonali e del servizio scolastico in un clima di serena e proficua collaborazione.

Nelle riunioni del Collegio e del Consiglio d’Istituto a fine anno il PTOF viene monitorato e valutato per verificarne l’efficacia e per proporne eventuali revisioni o modifiche.