Curricoli

Il nostro CURRICOLO

L’Istituto Comprensivo ComoLora / Lipomo costruisce il proprio curricolo, organizzando e sviluppando attività di ricerca e di innovazione, con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo dai 3 ai 14 anni. A questo scopo, la nostra istituzione scolastica ha attivato la propria progettazione curricolare – scelte di metodi, organizzazione e valutazione – all’interno del quadro di riferimento offerto dalle Indicazioni e dal Piano dell’offerta formativa rispettandone:

• Le finalità

• I traguardi per lo sviluppo delle competenze: snodi posti al termine di passaggi significativi del percorso dai tre ai quattordici anni, sostengono e finalizzano l’azione educativa volta allo sviluppo integrale dell’alunno.

• Gli obiettivi di apprendimento: mete strategiche per il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, definite in relazione al termine del terzo e del quinto anno della scuola primaria e al termine del terzo anno della scuola secondaria di primo grado pertanto, nel rispetto del dettato ministeriale, articola e favorisce il percorso attraverso:

• I campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, che aiutano il bambino a orientarsi nella molteplice diversità degli stimoli;

• Le discipline nella scuola del primo ciclo che promuovono l’organizzazione progressiva degli apprendimenti, orientata ai saperi disciplinari e alla ricerca della loro connessione.

CURRICOLI DISCIPLINARI
I curricoli  disciplinari definiscono gli indicatori essenziali dei percorsi di apprendimento per ogni singola annualità della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione e costituiscono il punto di riferimento degli insegnanti per la programmazione didattica e la valutazione degli alunni.

Poichè l’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni è progressivo e continuo, i curricoli vengono progettati nell’ottica della continuità e della verticalizzazione educativa e didattica, attraverso una costante attenzione del corpo docente nei confronti dello sviluppo delle competenze trasversali e della ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.