Patto educativo di corresponsabilità

Il patto educativo di corresponsabilità è uno strumento finalizzato ad esplicitare i comportamenti che alunni, genitori ed insegnanti si impegnano a realizzare nei loro rapporti.
Lo spirito con cui è stato redatto è bene espresso da un comma dell’art. 1 dello Statuto degli studenti e delle studentesse: “La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni”.

Ciò che il patto contiene sicuramente non rappresenta una novità per coloro che lavorano o usufruiscono della nostra scuola: sono ricordati atteggiamenti e obblighi che molti alunni, docenti e genitori già attuano nella quotidiana vita scolastica.

Averli esplicitati però è un mezzo per avere una maggior trasparenza e per essere più consapevoli del reciproco impegno che lega tutte le componenti della vita scolastica. Inoltre è segno della disponibilità e collaborazione indispensabili perché la fatica dell’educare e dell’apprendere giunga a buon esito.

Il patto educativo di corresponsabilità per le famiglie della scuola primaria e secondaria di primo grado è un accordo finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie. Viene sottoscritto dai genitori, dagli studenti e dai rappresentanti dell’istituzione scolastica.

 

Patto di corresponsabilita scuola primaria

Patto corresponsabilita scuola secondaria di I° grado