TAVOLO BUSSOLA ROSSA

TAVOLO TERRITORIALE “BUSSOLA ROSSA

” Il Progetto “Bussola Rossa”, attivato nell’a.s. 2014-2015, coinvolge le scuole di Lipomo, le Associazioni e il Comune , nello specifico i servizi che si occupano di minori a livello comunale. Gli obiettivi del progetto sono stati essenzialmente due: 1. percorso di formazione per le insegnanti della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado; 2. incontri periodici tra tutti i soggetti coinvolti per confrontarsi sulla situazione dei minori a Lipomo. A seguito del corso di formazione gli insegnanti hanno svolto attività con gli alunni sulla tematica specifica del conflitto. Le attività svolte hanno portato alla realizzazione di alcuni elaborati da parte degli allievi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado di Lipomo che sono stati oggetto di una mostra-evento presso la Sala consigliare del Comune di Lipomo il 7 novembre 2015. Dal Progetto è nata l’esigenza di continuare a incontrarsi per lavorare insieme, in rete, al fine di promuovere il benessere di bambini e ragazzi sul territorio. In concreto ci si siede tutti intorno a un tavolo con l’intento di definire quali siano le necessità dei minori residenti a Lipomo e quali le risorse e gli interventi che si ritiene importante e possibile attivare insieme al fine di garantire una situazione di benessere sociale a bambini e ragazzi. Dall’a.s. 2015-2016 il Tavolo territoriale “Bussola rossa” vede un coinvolgimento più attivo delle famiglie affinché sia maggiormente rappresentativo.